Chi Siamo

L’atto costitutivo dell’Associazione Sportiva Cavanisti di Mira è datato 07 Maggio 1991, cosi pure il primo Statuto, che segnano la nascita ufficiale dell’Associazione.

 

Noi, eseguendo l’ordine di abbattimento delle cavane che avevamo approntato per le nostre barche ( un insieme di baracche disordinate ed eterogenee ) avevamo avvertito il pericolo che potesse scomparire per sempre la “CAVANA” ( ricovero per imbarcazione ) dal nostro territorio.

 

La “CAVANA” è utile senza dubbio per chi va “per ghebbi e per laghi” nel suo tempo libero, ma costituisce ormai un elemento caratteristico della barena, un elemento tradizionale, storico di questo ambiente particolare ed utile per chi pesca, caccia o semplicemente visita la laguna in tutto il suo splendore.

Ed è per questo che la “CAVANA” deve continuare quel rapporto ormai secolare tra l’uomo e la barena, nel rispetto della tradizione e dell’ambiente.

Nel 1998 iniziammo a costruire i primi gruppi di Cavane, cosi come sono visibili oggi, su concessioni del Magistrato Alle Acque e del Genio Civile, nei canali Bondantino, Taglio Barbieri e Canale Bondante rispettivamente a Giare di Mira ed a Dogaletto di Mira.

Si accede alle Cavane attraverso quattro percorsi, due a Giare e due a Dogaletto, regolarizzati da barriere mobili, il cui accesso in auto è riservato ai soli soci.

Di gruppo in gruppo, in questi anni, siamo arrivati ad un migliaio di posti barca.

 

L’Associazione è regolamentata da un Atto Costitutivo, da uno Statuto e da un Regolamento Interno.

La nostra sede si trova a GIARE di MIRA, lato Batteria, in via Cà Nova n.5

Il Consiglio Direttivo è presente in sede TUTTI i Martedì del mese dalle 20,40 alle 22,00

Commenti recenti


    Archivi